Arte e accoglienza

ISBN: 978-88-99680-13-8

Curatore: Massimo Pirondini
– Coedizione: etgraphiae – Cartograf

Quando in una città delle dimensioni di Reggio Emilia si conclude un progetto di restauro e di “restituzione” estetica e funzionale di un bene storico come il “Parisetti”, con 609 anni di gloriosa storia alle spalle, è un po’ come se fosse una festa ed un successo collettivo.

è quello che in pratica avvenne venerdì 8 novembre 2019 presso l’antico Oratorio dei Santi Rocco e Pellegrino in Via Toschi, alla presenza di autorità civili e religiose, della Fondazione Manodori, del Presidente di ASP, della Sovrintendenza ai Beni Artistici e Storici degli architetti e restauratori che hanno lavorato a lungo tutti insieme per arrivare a questo importante risultato.

In quel momento felice e tanto atteso, in qualità di Presidente della Associazione Amici Omozzoli Parisetti, sentii il dovere esprimere diversi ringraziamenti e di assumere alcuni ulteriori impegni progettuali.

L’Associazione Amici Omozzoli Parisetti è nata alla fine 2012, fra 9 residenti in Centro Storico, per far riscoprire questa bellissima storia reggiana di accoglienza e solidarietà e per veder restaurato, valorizzato e condiviso il patrimonio artistico e culturale del “Parisetti”, a partire dal suo Oratorio seicentesco. La nostra è una Associazione privata come privata fu l’“idea” dell’ Ospedale di S. Maria della Carità da parte del Notaio Matteo Omozzoli Parisetti, il 15 dicembre 1410.

Abbiamo lavorato per 7 anni con attività di promozione (eventi vari in occasione degli anniversari, organizzazione della rassegna Musica Ospitale a maggio, presentazione alla città e a diversi Club del progetto di restauro della facciata e della Cappella ecc.). Abbiamo inoltre cercato di aumentare in 9 anni la nostra “vicinanza” agli anziani ospiti della struttura con visite, raccolte di regali, feste, concerti ed eventi organizzati per loro nella stessa sede o molto vicino ad essa.

Si è voluto in ogni modo coinvolgere su queste nostre idee fondative privati ed istituzioni reggiane che desideriamo ora sentitamente ringraziare:

– I Soci e ai cittadini /enti donanti (ad es. Lions Host Tricolore per il defibrillatore donato nel 2015 e l’accordatura dell’antico organo del 1678)

– i tanti artisti reggiani e non (fra cui mae­stri del Peri-Merulo) che hanno collaborato nel tempo in Musica Ospitale, in “Soli Deo Gloria” ecc.

– ASP per l’ospitalità e la sinergia progettuale continua col Presidente Raffae­le Leoni.

– il personale tutto del “Parisetti” per la pazienza, collaborazione e disponibilità.

– la Fondazione Manodori per i due contributi al restauro ed uno recente per la ristampa del libro di Laura Artioli sull’ Ospedale dei Parisetti (1992).

– il Comune di Reggio Emilia per il contributo del 30% del Bando Facciate.

– i progettisti Arch. Walter Baricchi prima, e Arch. Nicoletta Manzotti poi nel corso della esecuzione dei lavori.

– i restauratori La Fiandra (Cappella ed affresco esterno) e Taddei (8 dipinti interni alla Cappella)

Tutti hanno lavorato in sinergia in questi anni, con grande rispetto e “amore” per questo bene, per la bellissima storia dell’Ospedale e per questa famiglia degli Omozzoli Parisetti che tanto davvero ha dato a Reggio nel corso dei secoli.

Per noi come Associazione questo importante risultato raggiunto non è certo un punto di arrivo ma una nuova ripartenza che ci dà entusiasmo e slancio per sviluppare nuovi progetti. Da parte nostra:

– proseguiremo le attività di studio e divulgazione di questa importante storia civica reggiana e del suo patrimonio artistico e culturale (ora anche in collaborazione con gli “Amici di Sordiglio”, dove i Parisetti avevano il loro feudo da fine ‘600)

– lavoreremo per il reclutamento di tanti nuovi Soci che ci possano aiutare nella realizzazione dei nostri obiettivi.

– attiveremo una raccolta fondi organizzata da privati e società (anche attraverso eventi /convegni/spettacoli / concerti ecc.) per il prosieguo dell’oneroso Progetto Comunale di restauro interno funzionale dei prossimi anni, finalizzato a migliorare il confort e la qualità della vita degli ospiti attuali e futuri.

– aumenteremo le iniziative di “vicinanza” agli Ospiti, nello spirito fondativo dell’Ospedale di S. Maria della Carità di Matteo Omozzoli Parisetti.

Ennio Ferrarini
Presidente Associazione
Amici Omozzoli Parisetti


SCHEDA

Arte e accoglienza

L’«Hospitale per pellegrini» Omozzoli Parisetti a Reggio Emilia: il restauro del palazzo, l’oratorio, la collezione

a cura di: Massimo Pirondini
Coedizione: etgraphiae – Cartograf
Cartonato pp. 168 ill. colori
cm 24,5×28
Lingua: Italiano

ISBN: 978-88-99680-13-8
prezzo E 60,00

Distribuzione:
LibroCo Italia – Editoriale Umbra –